Presentazione a Cortina del libro “Essenze” di Antonella Bondi

News
Presentazione a Cortina del libro “Essenze” di Antonella Bondi

Cortina d’Ampezzo, cooperativa di Cortina
27 dicembre dalle ore 16:00 alle 18:30

Una presentazione in anteprima del volume Essenze. Essences di Antonella Bondi (Le ostriche, Edizioni Leima, distribuito nel mondo da Mondadori), che sarà in vendita in libreria a primavera. Un’esperienza di gusto con Il grande chef Giancarlo Perbellini che invia i suoi speciali auguri da New York e con Salvatore Ferragamo e Andrea Campani presenti in rappresentanza dello Chateau Relais il Borro e con Nespresso con cui Antonella Bondi ha iniziato una felice e profumatissima collaborazione. La presentazione si svolge nell’elegante palcoscenico de La Cooperativa di Cortina d’Ampezzo.

Il libro racconta, attraverso fragranze e sapori, gli incontri tra grandi chef, aziende leader, esperti di gastronomia e di stile vocati all’esplorazione del rapporto tra l’olfatto e il gusto.

Ciò che più attira la nostra attenzione in un piatto, o in una bevanda, ancor più del suo aspetto, è il suo profumo: profumi e sapori sono un corpo unico, la più intima componente di un piatto con uno straordinario potere evocativo e emozionante. Nelle pagine del libro Essenze/Essences alcuni dei più grandi chef del mondo, come Heinz Beck, Luca Fantin, Norbert Niederkofler, Giancarlo Morelli, Giancarlo Perbellini, Yojii Tokuyoshi, Pino Cuttaia, Tomaz Kavcic, Claudio Melis, Davide Scabin, Filippo Magaraci, Philipp Fallmerayer, Ivo Messner – e molti altri – ci raccontano, attraverso le loro ricette e con l’attenta guida di Antonella Bondi, come hanno saputo trasformare i loro piatti grazie alle emozioni donate dalle essenze gastronomiche.

Durante la presentazione ci sara una degustazione delle creazioni d Giancarlo Perbellini: il Pandoro, il Panettone e il Bovolone. “Le fragranze di Antonella Bondi sono gocce essenziali che regalano un tocco magico ai cibi. Come dice la loro creatrice, rappresentano davvero un abbraccio della natura nei confronti dei buoni prodotti realizzati dall’uomo In questi giorni speciali ho scelto di abbinare al mio Panettone, visto il ventaglio di sapori che ha, un’essenza straordinaria di Antonella, quella ai frutti di bosco. Mentre per il pandoro e il Bovolone (quest’ultimo è il pandoro secondo l’antica ricetta) ho scelto l’essenza dei Biscotti Speziati, una fragranza impreziosita da pigmenti d’oro come richiama il dolce natalizio. Molti mi chiedono come si raggiunge la doratura perfetta che contraddistingue il nostro Pandoro, il Panettone e il Bovolone. Beh, ci vuole molta cura e amore e un’attenzione quasi maniacale per la cottura. Le stesse attenzioni che mette Antonella Bondi nel realizzare le sue fragranze. Sono felice di tenere a battesimo la presentazione in anteprima qui a Cortina, dell’importante libro “Essenze” e di accompagnare le emozioni di questo evento con la degustazione dei miei prodotti”. Giancarlo Perbellini

L’incontro tra Antonella Bondi e lo Chef Andrea Campani risale a un po’ di tempo fa, ma il tempo trascorso non ha allentato la loro voglia di collaborare e di creare insieme un’esperienza gustativa, che finalmente avrà luogo a Cortina. Andrea offrirà dei biscotti di pasticceria a base di olio e miele, i prodotti biologici di punta de Il Borro e Antonella li trasformerà in un’esperienza olfattiva e gustativa nel mondo dei sapori agrumati. Per l’occasione sarà presente anche Salvatore Ferragamo, CEO de Il Borro, per la presentazione di un altro prodotto di eccellenza : il Vin Santo Occhio di Pernice, gioiello della produzione vitivinicola, che con le sue note speziate e agrumate, completerà un’incontro di sapori unico e irripetibile.

I Grand Cru Nespresso Professional – caffè gourmet selezionati per l’alta ristorazione – hanno ispirato una collezione di Food Fragrances gastronomiche: al Ristretto Origin India si ispira un’essenza dai sentori di ginepro, ananas e cacao; al Ristretto Intenso una con sentori di zenzero, anice stellato, albicocca; all’Espresso Origin Brazil un’essenza nella quale si fondono note di cioccolato, biscotti e bergamotto; all’Espresso Decaffeinato, una con ricordi di pepe nero, zenzero e sambuco; al Lungo Origin Guatemala, rimandi ai profumi di vetiver, cioccolato e pompelmo; ed infine un’essenza ispirata alla Radice della pianta del caffè, con sentori di sandalo, legno di cedro ed incenso.

antonellabondi-ruggerodassi-marzotto

Da sinistra: Salvatore Ferragamo, Antonella Bondi e Ruggero Dassi

foto-di-gruppo

Da sinistra: Andrea Campani, Antonella Bondi, Ruggero Dassi. Salvatore Ferragamo, Luisa Caldara ,Riccardo Zola e Riccardo Cardillo. Foto: Francesca Witzmann